Site icon Nǐ Hǎo

Il corpo come arco

Terza parte dedicata allo scritto di Shen Jiazhen, in cui esaminiamo il corpo come arco

Sebbene l’arco del corpo ricordi in parte i due precedenti, come spiegato di seguito, esso non è orizzontale, bensì verticale e si estende dalla sommità della testa (il punto Bai Hui) fino al coccige. Esso è strettamente legato a han xiong ba bei, ovvero l’atto di contenere il petto e arrotondare la schiena.

Insieme all’arco delle braccia e a quello delle gambe, forma il carattere

(gōng)

Il contenuto, riportato nel seguito, è estratto e liberamente tradotto dal libro di Shen Jiazhen.

手把
impugnatura dell’arco
在脊背
拉力
resistenza alla trazione della schiena
抵力
resistenza del petto
– – – – –
corda dell’arco
上接在肩
下接在跨
collegata alle spalle e ai fianchi
上下一條線身弓方有彈性
quando il corpo è allineato verticalmente come un arco, acquisisce elasticità

sommità del capo
尾閭中正
dal punto più alto della testa fino al coccige in posizione corretta

Il torace contenuto è alla base dell’arco del corpo umano. Questo arco si sviluppa in senso verticale, con il torace che fornisce la resistenza e la schiena che genera la forza di trazione, a differenza degli archi delle braccia e delle gambe. Per questo motivo, il torace deve mantenere un’intenzione di contenimento, in modo da poter trasmettere la forza alla schiena e generare una tensione di trazione.

Il concetto di contenimento implica evitare sia sporgenze che concavità del torace. Se il torace si incava, perde la sua funzione di resistenza e la schiena non può più generare trazione. Quando la schiena non riesce a tirare, l’arco del corpo perde elasticità e non può essere considerato contenuto.

L’arco del corpo è il punto centrale che collega l’arco delle braccia e quello delle gambe, proprio come la struttura centrale nella forma del carattere . Tra i tre archi, è quello più importante e deve ricevere particolare attenzione.

I quattro punti essenziali

Di conseguenza, si stabiliscono le seguenti regole [la numerazione continua dal precedente articolo]:

  1. La sommità del capo deve essere sospesa. Ciò solleva il corpo, permettendogli di pendere verticalmente, consentendo all’arco delle braccia di posizionarsi correttamente e all’arco delle gambe di mantenere agilità.
  2. La parte superiore della schiena deve essere arrotondata. Questo conferisce all’arco del corpo una grande elasticità, con la spina dorsale che forma la curvatura dell’arco.
  3. La zona lombare deve essere rilassata. Questo serve a verificare la correttezza dell’allineamento del corpo. Se il corpo è storto, la zona lombare non può rilassarsi.
  4. L’addome deve essere vuoto. Ciò crea uno spazio nella parte anteriore del corpo e si accorda con il rilassamento della zona lombare.

I quattro punti sopra elencati emergono chiaramente nel video che mostra il Maestro Chen Peishan durante un passaggio della sequenza Sizheng Taijijian (spada). Sebbene il video sia in giapponese, i movimenti del Maestro evidenziano chiaramente l’importanza della chiusura frontale dell’arco corporeo nella pratica del Taijiquan.

Il video originale è disponibile nell’area shorts del canale YouTube dell’associazione ISCT.

Exit mobile version