Un articolo sulle posizione fondamentali del Taijiquan stile Chen Xiaojia è stato, recentemente, pubblicato all’interno del sito web della Italy Chen Xiaojia, da parte della maestra Alessandra Falanga.
In sintesi, le posizioni trattate nell’articolo sono riportate nelle figure seguenti:
Le prime posizioni sono presenti anche nella Sequenza delle sei tecniche di base, oggetto del corso online Taiji@Home
La posizione Pubu
Le immagini seguenti mostrano la maestra Carmela Filosa nella posizione pubu destra: il peso del corpo grava totalmente sulla gamba destra.
Osservando attentamente le immagini, notiamo una differenza nella posizione del piede sinistro. In particolare, nell’immagine a sinistra, il piede sinistro è interamente poggiato al suolo mentre, nell’immagine di destra, poggia solamente il tallone.
Entrambe le posizioni sono, ovviamente, corrette anche se, tradizionalmente, nel Taijiquan stile Chen Xiaojia si adotta quella a destra.
Il primo cambio direzione della forma Sizheng, mostrato in questo video del maestro Chen Peishan, mostra un’esecuzione tradizionale di questa posizione base del Taijiquan stile Chen Xiaojia
Nelle posizioni base del Taijiquan stile Chen Xiaojia, la postura è sempre importante
I principi fondamentali dello stile devono essere rispettati in ogni posizione base del Taijiquan stile Chen Xiaojia, come mantenere una corretta posizione del ginocchio o controllare il corretto allineamento del corpo e la sua centratura. In particolare, l’applicazione di questi principi assicurano una corretta postura a cui è possibile affiancare, in un secondo momento, l’applicazione del chansi jin
L’articolo completo della maestra Alessandra Falanga è disponibile in questa pagina
Pingback: Il Jin Gang pesta nel mortaio: Metodo dei passi - Nǐ Hǎo