I piani anatomici

I piani anatomici

I piani anatomici rappresentano uno strumento fondamentale per analizzare come il corpo si muove nello spazio e comprendere come possiamo ottimizzare la nostra pratica di Taijiquan. Questi piani ci aiutano a descrivere la posizione del corpo e la direzione dei movimenti.

i piani anatomici su wikicommons

Come riportato da Wikipedia:

Per piano anatomico si intende un piano per sezionare il corpo al fine di descriverne la posizione di strutture o la direzione dei movimenti.

In anatomia umana, esistono tre piani principali che dividono il corpo:

  1. Piano sagittale: divide il corpo in una parte destra e una sinistra.
  2. Piano frontale (o coronale): divide il corpo in una parte anteriore (davanti) e una posteriore (dietro).
  3. Piano trasversale (o orizzontale): divide il corpo in una parte superiore (sopra) e una inferiore (sotto).

Dettagli sui Piani Anatomici

Piano Sagittale

Il piano sagittale divide il corpo in due metà, destra e sinistra. Quando questa divisione è esattamente a metà, parliamo di piano sagittale mediano. Esistono anche altri piani che dividono il corpo in parti destra e sinistra, ma non simmetricamente, chiamati piani para-sagittali.

piano sagittale

Piano Frontale

Il piano frontale separa il corpo in una parte anteriore (frontale) e una posteriore (dorsale). Esistono infiniti piani frontali, poiché si può sezionare il corpo a diverse profondità.

piano frontale

Piano Trasversale

Il piano trasversale divide il corpo in una parte superiore e una inferiore. Anche qui esistono infiniti piani trasversali, perché possiamo “tagliare” il corpo a diverse altezze.

piano trasversale

Le Articolazioni e i Punti di Riferimento

Per comprendere meglio la posizione delle articolazioni e dei punti chiave del corpo, come il bacino o la testa, possiamo fare riferimento al modello COCO. Questo modello, utilizzato anche nell’ambito della visione artificiale, rappresenta, in modo accurato, le posizioni delle articolazioni e altri punti di riferimento corporei, aiutandoci a visualizzare meglio come si muove il corpo nello spazio durante l’esecuzione dei movimenti.

uomo in 3d
uomo in 3d e modello COCO
modello COCO

Nelle immagini successive, il modello COCO applicato ad alcune immagini

maestro chen peishan
maestra carmela filosa

I piani anatomici, combinati con il modello COCO, costituiscono una solida base per comprendere meglio la postura e i movimenti del corpo. Nei prossimi articoli esploreremo in dettaglio come applicare questi concetti nella pratica del Taijiquan, analizzando specifiche posizioni e movimenti per renderli più comprensibili e funzionali allo studio di quest’arte.