Jin Gang Dao Dui (il Jin Gang pesta nel mortaio) è tra le prime tecniche che si incontra in quasi tutte le forme di Taijiquan stile Chen Xiaojia, inclusa la Sequenza delle 6 Tecniche di Base (Taijiquan Ru Men Liu Shi), sviluppata dalla Maestra Chen Peiju per praticare il Taiji anche in poco spazio.

Sinteticamente, per quanto concerne il metodo dei passi, si passa dalla posizione kaibu iniziale (scarpe rosse) alla posizione kaibu finale (scarpe blu). La tecnica prevede un passo in avanti e termina con la battuta del piede destro; la direzione del corpo nella posizione finale è uguale a quella della posizione iniziale.
Nell’infografica riportata nel seguito, sono riportati i movimenti dei passi (bufa) per passare dalla posizione iniziale a quella finale. Il video con l’animazione dei passi, inclusa la tecnica descritta in questo articolo Il Jin Gang pesta nel mortaio, è disponibile in questa pagina.
Il videocorso sulle Sei Tecniche di Base è sempre disponibile. Le informazioni sulla struttura del corso e le modalità di fruizione sono disponibili in questa pagina.
Pingback: Il modello 3d della posizione Kaibu - Nǐ Hǎo
Pingback: Taijiquan al Centro Estivo - Nǐ Hǎo