Nǐ Hǎo

Taiji@Home: Seconda Edizione

Questa pagina si riferisce alla seconda edizione del corso online Taji@Home che si è tenuto nel 2020. Per informazioni sui nuovi Corsi di Taijiquan , segui questo link

Il videocorso sulle Sei Tecniche di Base è sempre disponibile. Le informazioni sulla struttura del corso e le modalità di fruizione sono disponibili in questa pagina.


Dopo la prima edizione (video in fondo a questa pagina), il 23 Settembre, parte la seconda edizione di Taiji@Home: un percorso gratuito di avvicinamento al Taijiquan, per principianti e non, articolato in otto lezioni online, in cui studieremo i principi base dello stile Chen Xiaojia e la Sequenza delle 6 Tecniche di Base (Taijiquan Ru Men Liu Shi).

Taiji@Home lezioni online su zoom di taijiquan

Stando comodamente a casa tua, potrai provare questa antica arte marziale cinese, adatta a tutte le età, che contribuisce a migliorare:

  • la postura
  • l’equilibrio
  • l’abilità fisica
  • la percezione di sè
  • la concentrazione

Per partecipare, ti bastano poco spazio (circa due metri quadri), una connessione ad Internet e un Personal Computer dotato di telecamera. Terrò le video-lezioni su Zoom (che ti consiglio di installare prima)

Clicca qui per Iscriverti

Le lezioni online

Per la seconda edizione di Taiji@Home, ci vedremo i mercoledì sera (dopo le 20.00) per una lezione online di circa un’ora in cui:

  • Inizieremo e termineremo con cortesia“, salutandoci
  • Faremo alcuni esercizi di allungamento e riscaldamento per sciogliere le articolazioni
  • Eseguiremo i Wu Gong, esercizi di Qi Gong per armonizzare la respirazione, lavorare sulla propria postura e calmare la mente
  • Studieremo una tecnica della Sequenza delle 6 Tecniche di Base e i principi di base che la caratterizzano
  • Eseguiremo la sequenza dall’inizio fino alla tecnica studiata
  • Termineremo con esercizi di defaticamento e rilassamento

La Sequenza delle sei Tecniche di base

La Sequenza delle 6 Tecniche di Base è stata sviluppata dalla Maestra Chen Peiju per essere praticata in poco spazio (guarda questo video sullo schema dei passi della sequenza) e si compone delle seguenti tecniche:

  • Apertura (Tai Ji Chu Shi)
  1. Il Jing Gang batte nel mortaio (Jing Gang Dao Dui) 
  2. Allacciare la veste (Lan Zha Yi)
  3. Mani come le nuvole (Zuo You Yun Shou)
  4. Frusta (Dan Bian)
  5. Calcio Battuto (Zuo You Ca Jiao)
  6. Il gallo d’oro sta su una sola zampa (Jin Ji Du Li)
  • Chiusura (Tai Ji Shou Shi)

Il tuo home training: la seconda edizione di Taiji@Home inizia il 23 Settembre

Il corso è gratuito ed avrà inizio il 23 Settembre e terminerà giorno 11 Novembre. Termineremo lo studio dell’intera sequenza il 4 Novembre e dedicheremo l’ultima lezione ad alcuni approfondimenti.

E’ un percorso adatto a tutti, inclusi principianti assoluti, per praticare Tai Chi a casa propria. Le lezioni sono rivolte a persone sane. In caso di disturbi di vario genere o gravidanza, consiglio di rivolgersi prima al proprio medico curante.

Se terminerai l’intero ciclo di lezioni, ti rilascerò un Openbadge per il completamento del corso

Trovi il materiale relativo, cliccando su questo link

Se vuoi provare, insieme a me, la prima tecnica della sequenza, puoi farlo anche ora grazie a TaijiMirror.

Se sei interessato/a e vuoi ricevere aggiornamenti su questo corso, scrivimi all’indirizzo domenico.lento@chentaichi.it o consulta l’evento su Facebook.


Da oggi, è possibile iscriversi al canale taijichen su Telegram (https://t.me/taijichen) per ricevere segnalazioni di nuovi articoli e attività, direttamente sul tuo cellulare. Per unirsi al canale, è sufficiente cliccare su questo link

canale telegram sul taijiquan
Clicca qui per Iscriverti
we issue openbdges