Nǐ Hǎo

Taijiquan

Questa sezione del sito ospita gli articoli sul Taijiquan stile Chen Xiaojia ed le relative rubriche ‘Pillole di Taichi’ e ‘Taichi in 3D’

  • Aspetti essenziali della pratica del Taijiquan

    Aspetti essenziali della pratica del Taijiquan

    Shi Diaomei chiude il suo libro sul tuishou con alcune sue note di una lezione di Sun Lutang sugli aspetti essenziali della pratica del Taijiquan. (Tàijíquán zīshì dòngzuò yàolǐng tán) Sun Lutang, maestro e teorico delle arti marziali interne cinesi, è ricordato non solo per la sua maestria nel Taiji, …


  • I piani anatomici

    I piani anatomici

    I piani anatomici rappresentano uno strumento fondamentale per analizzare come il corpo si muove nello spazio e comprendere come possiamo ottimizzare la nostra pratica di Taijiquan. Questi piani ci aiutano a descrivere la posizione del corpo e la direzione dei movimenti. Come riportato da Wikipedia: Per piano anatomico si intende …


  • Il modello 3d della posizione Mabu

    Il modello 3d della posizione Mabu

    Dopo la posizione Kaibu, questo articolo presenta il modello 3d della posizione Mabu. Fondamenti della posizione Mabu Come riportato nelle immagini sottostanti, la differenza fondamentale tra la posizione Mabu e la posizione Kaibu è costituita dalla distanza dei piedi che è pari a due volte a larghezza delle spalle. Quindi, …


  • Ascoltare i piedi

    Ascoltare i piedi

    Così come ascoltare implica dirigere la propria attenzione verso chi sta parlando, ascoltare i piedi sottintende il prestare attenzione ai segnali che provengono dai piedi con l’obiettivo di capire se la nostra postura è corretta.  La postura è alla base sia della pratica del taijiquan che del nostro benessere quotidiano: …


  • Il modello 3d della posizione Kaibu

    Il modello 3d della posizione Kaibu

    Utilizzando un tool avanzato per la creazione di modelli 3D, questo articolo si propone di presentare in dettaglio il modello 3D della posizione Kaibu, offrendo una panoramica completa dei principi fondamentali di questa postura nel contesto del Tai Chi. Attraverso l’uso del pulsante rosso situato alla base del modello, è …


  • Schema della Forma 20

    Schema della Forma 20

    Lo schema della Forma 20 evidenzia il differente tipo di lavoro rispetto alla sequenza Sizheng. La sequenza Sizheng (la figura a sinistra) è stata sviluppata recentemente dal Maestro Chen Peishan (i principi che sono alle base di questa sequenza, sono descritti in questo articolo del Maestro, ospitato sul sito del …


Articoli meno recenti